
Il settore del packaging alimentare è al centro di numerosi cambiamenti a causa delle sfide definite dall’Agenda 2030. I concetti di sostenibilità e digitalizzazione stanno portando innumerevoli trasformazioni nel settore degli imballaggi. Questi sono in grado di proteggere gli alimenti, prolungando la durata di conservazione e dunque rivelandosi un ottimo alleato per la lotta allo spreco alimentare. Mautone Packaging ha tra i suoi obiettivi quello della sostenibilità ambientale, fornendo prodotti di qualità e 100% riciclabili. Scopriamo insieme qual è il ruolo del packaging alimentare contro gli sprechi!
Packaging alimentare: tutto quello che c’è da sapere sugli sprechi alimentari
Secondo uno studio realizzato dalla FAO, il settore alimentare contribuisce a oltre un terzo delle emissioni globali di gas ad effetto serra. Le emissioni di CO2 riguardano tutto il periodo della produzione degli alimenti, fino all’acquisto, al trasporto e al packaging dell’alimento. Il packaging alimentare è responsabile solo del 5,4% delle emissioni di CO2.
Inoltre, gli imballaggi consentono di prolungare la conservazione degli alimenti e di ridurre l’impatto ambientale con conseguente diminuzione dello spreco alimentare. Questo approccio ha consentito diverse ricerche che hanno portato a diverse soluzioni per nuovi materiali di packaging riciclabili, trovando nuove risoluzioni per la sostenibilità ambientale (art su sostenibilità ambientale e sprechi).
Per valorizzare e tutelare l’ambiente, Mautone Packaging ha identificato e ideato soluzioni rinnovabili ed ecocompatibili che preservano l’ecosistema che si traducono in un packaging alimentare davvero efficiente. Tra le soluzioni offerte, troviamo:
-
- linea Papyra, con carte e sacchetti salva freschezza 100% riciclabili;
-
- vassoi in polistirolo, resistenti e prodotti con tecnologia drypack, in grado di prolungare la durata degli alimenti;
-
- buste polipropilene, per il confezionamento di prodotti freschi;
-
- contenitori, vaschette e buste sottovuoto, per il confezionamento degli alimenti e la salvaguardia della shelf life del prodotto;
-
- pellicola Koex in PVC anticondensa – in grado di garantire una conservazione ottimale del prodotto confezionato allungandone la shelf life.
Packaging alimentare per tutelare l’ambiente, scegli Mautone Packaging!
Se sei alla ricerca di un nuovo packaging alimentare in grado di tutelare l’ambiente, noi di Mautone Packaging possiamo aiutarti. Salvaguardare l’ambiente è uno dei nostri obiettivi. I nostri sforzi nel minimizzare l’impatto ambientale, ci ha portato a ricevere le certificazioni di sostenibilità ambientale Lucart e Fiberpack. Inoltre tra le nostre linee di prodotti sono presenti packaging alimentari al 100% riciclabili, in grado di consentire minori sprechi, come la linea Papyra, certificata Aticelca, e prodotti in EPS E XPS, in grado di salvaguardare la conservazione degli alimenti grazie alle loro caratteristiche. (leggi su Aticelca)
E tu che aspetti? Chiedi subito una consulenza gratuita e contribuisci alla tutela dell’ambiente!