Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Polipropilene uso alimentare: come riconoscere la plastica per alimenti

polipropilene uso alimentare

Molti consumatori e clienti dei supermercati, che siano grandi catene o medie-piccole imprese, si interrogano sempre sullo stesso concetto: la sicurezza alimentare quando acquistano alimenti nei contenitori di plastica. Proprio per queste ragioni, sentiamo dire spesso “Qual è il materiale più sicuro a contatto con gli alimenti?”. È qui che entra in gioco il polipropilene per uso alimentare. Distributori di packaging alimentari (come noi) e i titolari dei supermercati (che riforniamo con puntualità e precisione), conoscono bene le caratteristiche versatili del polipropilene per alimenti. Conoscono anche e, soprattutto, in che modo garantire la sicurezza alimentare.

La plastica per uso alimentare nasce da una lavorazione specifica che permette di utilizzarla per imballaggi alimentari. Infatti, il settore food utilizza quotidianamente questo tipo di plastica o polipropilene per uso alimentare perché è stata studiato proprio per entrare a contatto con diversi tipi di alimenti.

Volendo rispondere alla domanda “Qual è la plastica più sicura per gli alimenti?”, noi di Mautone Packaging ti confermiamo che il polipropilene è diverso dalle altre materie plastiche che vedi in giro perché deve soddisfare determinati standard di sicurezza e qualità, sia nella produzione che nell’utilizzo a contatto con gli alimenti. Scopri perché! E come noi di Mautone Packaging distribuiamo solo packaging alimentari in plastica sicuri per il contatto con gli alimenti!

Polipropilene uso alimentare: tipologie di plastica per uso alimentare

Attraverso questo articolo, vogliamo sfatare alcuni miti. Tutti quelli che legano l’utilizzo di packaging alimentari in plastica a una considerazione negativa e un timore ingiustificato per la propria incolumità. Ci rivolgiamo a tutti quei consumatori che, prendendo tra le mani una vaschetta in polipropilene, magari dopo aver chiesto al banco gastronomia qualche porzione di patate appena cucinate al forno, si sono chiesti se fosse sicuro riporre un alimento caldo all’interno di un contenitore in polipropilene. Gli operatori al banco e i titolari dei supermercati si chiederanno: “che male c’è? Abbiamo sempre utilizzato il polipropilene per uso alimentare!”

In questo scenario c’è un fondo di verità. Il Polipropilene (PP) è il polimero più utilizzato nel nostro continente grazie ai suoi numerosi vantaggi come la versatilità, resistenza, economicità e 100% riciclabilità, oltre che essere lavabile e sanificabile. Il Polipropilene per uso alimentare è un materiale che deriva dalla plastica. Tuttavia, la sua lavorazione lo rende di grande qualità e, soprattutto, sicuro per la salute perché non rilascia particelle plastiche o microplastiche sugli alimenti contenuti al suo interno. Lo dimostra il fatto che resiste ad alte temperature senza rilasciare alcuna sostanza, rendendolo ottimo per il contatto e la conservazione degli alimenti.

Tipi di plastica per uso alimentare

Ora, sfatato il mito che porta a pensare che la plastica per alimenti faccia male, ecco un elenco dei diversi tipi di plastica per uso alimentare:

  • Polietilene (PE):
    1. HDPE (polietilene ad alta densità): utilizzato per bottiglie di latte, contenitori per detersivi e bottiglie rigide.
    2. LDPE (polietilene a bassa densità): comunemente utilizzato per sacchetti alimentari, pellicole e contenitori flessibili.
  • Poliuretano (PET) come il PETE (polietilene tereftalato): utilizzato per bottiglie di acqua, contenitori per bevande, vasetti per salse.
  • Polipropilene (PP): utilizzato per contenitori di plastica rigidi, tappi e utensili da cucina.

Nel prossimo paragrafo ti indicheremo come riconoscere se la vaschetta in plastica che hai tra le mani è sicura per il contatto con gli alimenti.

Polipropilene uso alimentare: come riconoscere la plastica per alimenti

Per riconoscere la plastica per alimenti basta cercare il simbolo corrispondente che rende il contenitore in plastica idoneo e sicuro per il contatto con gli alimenti. Ecco una lista di simboli che certificano il polipropilene per uso alimentare:

polipropilene uso alimentare

Alcuni di questi simboli, tuttavia, contengono additivi chimici. Esempi sono le colle, coloranti e altri rivestimenti che rendono il prodotto in plastica meno comune e meno indicato per il settore del food packaging.

È il caso dei simboli 3, 6 e 7, che possono rilasciare sostanze non adatte all’uso alimentare. Approfondisci il tema degli standard produttivi dei contenitori in polipropilene destinati all’uso alimentare. Leggi il nostro articolo: Polipropilene per alimenti: qual è il materiale adatto per il contatto con gli alimenti?

Le soluzioni distribuite da Mautone Packaging

Gli imballaggi alimentari in plastica che distribuiamo attraverso la nostra azienda, rispettano gli standard produttivi e garantiscono la sicurezza alimentare. Oltre che ad essere molto resistenti e di alta qualità.

Le nostre vaschette in PP 100% riciclabili sono adatte per la tavola calda e quindi idonee a contenere cibi caldi di ogni genere. Tra le caratteristiche più apprezzate abbiamo il fatto che sono così resistenti da sopportare il calore e le temperature del forno. Riesce a sostenere il riscaldamento in microonde fino a +110° C. Inoltre, si chiudono ermeticamente per proteggere completamente il contenuto anche dalla possibile fuoriuscita di liquidi. Le vaschette in PP distribuite da Mautone Packaging permettono di non disperdere il calore mantenendo inalterato il sapore della pietanza anche durante il trasporto!

Infine, la sua composizione in Polipropilene riciclabile, unita alla resistenza all’abrasione e alla flessione, rende questi packaging alimentari adatti a primi piatti, contorni e secondi con salse, sughi e olio.

Per approfondimenti consulta il nostro e-commerce: https://foodpackagingonline.it/collections/vaschette-in-pp-riciclabili-gastronomia-calda/products/vaschetta-con-coperchio-in-ppl

Il nostro impegno nel rifornire i supermercati di vaschette e contenitori in polipropilene per uso alimentare, dimostra che Mautone Packaging è un’azienda che condivide i valori di serietà, trasparenza e sicurezza.

Inoltre, ti proponiamo sempre la soluzione più adatta al tuo supermercato.

Vuoi scoprire come funzionano i nostri servizi e i nostri packaging in polipropilene? Richiedi ORA una consulenza gratuita con il nostro team di esperti!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto