Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Packaging Alimentare e costi nascosti: abbiamo trovato la quadra

I costi nascosti sono tutti quei costi che aumentano la “bolletta mensile” dei tuoi acquisti di packaging alimentare. In più di 25 anni di esperienza abbiamo capito che l’87,73% dei proprietari di supermercati e attività alimentari non sa di avere dei costi nascosti.

Dunque sorge spontanea una domanda: come si riconoscono i costi nascosti e come si eliminano?

Cosa crea costi nascosti?

Le cause dei costi nascosti sono molteplici, le divideremo in categorie così sarà più semplice spiegare come si manifesta questo problema:

  1. costi nascosti causati da packaging alimentari non idonei;
  2. costi nascosti causati dai dipendenti;
  3. costi nascosti causati dai fornitori di packaging alimentare.

Per ognuno di questi punti ti diremo perché affidandoti al  nostro metodo: Il Metodo Mautone (puoi leggere di più sul Metodo Mautone qui)eliminerai tutti i costi nascosti che hai. Tutto a vantaggio dei tuoi guadagni.

1.    Costi nascosti causati da packaging alimentari non idonei

Fanno parte di questa categoria:

i “doppioni”

ovvero tutti quei prodotti di cui potresti fare a meno, perché in magazzino ne hai molti altri per confezionare lo stesso alimento (soldi sprecati, basta una sola tipologia di packaging per alimento).

Come risolviamo il problema?

La prima cosa che facciamo con i clienti è un’analisi approfondita del loro business, in seguito alla quale capiamo cosa davvero serve a quel negozio di alimentari o a quel supermercato.

Questo già cambia tutto! Perché ogni nostra proposta è personalizzata, cucita ad hoc sulle esigenze di ogni attività.

Dunque il packaging che riceverai sarà:

  1. di comprovata qualità;
  2. scelto su misura per le tue esigenze, niente di più e niente di meno.

Se acquisti solo quello che ti serve non ci sono costi nascosti da azzerare.

2.     Costi nascosti causati dai dipendenti

Si verificano quando sono i tuoi dipendenti ad effettuare l’odine di packaging alimentare senza avere un quadro completo della situazione. Il risultato?

  • Magazzino pieno di prodotti “inutili”

Quanti di quei confezionamenti non sono adeguati e restano inutilizzati in magazzino? Tutti costi nascosti, soldi che non recuperi.

  • Soluzioni non idonee

Scelgono in base al prodotto più economico, ma se il packaging alimentare che utilizzi non preserva la qualità dei cibi, venderai ai tuoi clienti alimenti che non gradiranno e ti sostituiranno con un competitor.

Come risolviamo questo problema?

Non lasciamo le cose al caso.

Dopo la consulenza iniziale, ci è chiaro al 100% quello di cui hai bisogno e lo mettiamo nero su bianco, letteralmente.

Realizziamo una griglia di prodotti (che concordiamo con te) in cui sono illustrati tutti i confezionamenti che ti servono.

Quindi – salvo altre esigenze – il materiale che riceverai sarà sempre quello giusto per la tua attività, niente di più e niente di meno.

I tuoi dipendenti non potranno sbagliare, perché tutto è gestito con precisione.

3.    Costi nascosti causati dai fornitori di packaging alimentare

Lavori con un fornitore che non fa i tuoi interessi e che:

  • non ti fornisce soluzioni personalizzate, al contrario ti mostra sempre un elenco lunghissimo di combinazioni di packaging e alla fine scegli in base al prezzo, senza sapere cosa davvero ti serve (prodotti inutili = costi nascosti);
  • con la scusa del “packaging alimentare di qualità” ti fa acquistare prodotti carissimi;
  • non è preciso nelle consegne e negli ordini, quindi non ricevi mai tutto quello che hai ordinato e per recuperare quanto hai chiesto devi aspettare l’ordine successivo.

Nel frattempo però devi rimediare con il packaging che hai e nel 99,9% dei casi non rispetta le misure o le caratteristiche idonee per gli alimenti che vendi, questo è un gran problema perché come ben sai, se il packaging alimentare che usi non preserva la qualità dei cibi, perderai clienti.

Meccanismi simili non ottimizzano la tua attività e creano costi nascosti.

Come risolviamo questo problema?

Vendendo soluzioni personalizzate e occupandoci personalmente sia degli ordini che delle consegne.

Siamo noi come azienda a telefonare per acquisire il tuo ordine e trasmetterlo al magazzino, in più sarai sempre tu a scegliere quando e dove vuoi ricevere la merce che hai ordinato e se non possiamo fornirti tutto quello che hai ordinato, ritorniamo anche il giorno seguente per completare l’ordine.

In conclusione

Scegliere il giusto packaging alimentare e il fornitore adeguato può avere un enorme impatto sulla soddisfazione dei clienti, sulle vendite e sui costi dell’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto