Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Confezionamento alimenti: previene lo spreco alimentare?


Confezionamento alimenti: ad oggi tutte le risorse della catena di approvvigionamento devono applicare nuovi metodi e sistemi che mirano a prevenire lo spreco alimentare. Dunque, ci si aspetta che abbiano un ruolo attivo nella lotta contro lo spreco alimentare. Tutto questo perché si tratta di una dinamica che non riguarda soltanto consumatori informati, produttori o, nel caso di Mautone Packaging, fornitori di imballaggio per alimenti, ma riguarda anche i titolari di supermercati che devono contribuire a fare la scelta giusta. Uno dei problemi principali è il deterioramento del prodotto alimentare dovuto a packaging alimentari di scarsa qualità. Ma come prevenire tutto ciò? Come evitare lo spreco alimentare attraverso scelte consapevoli di confezionamento alimentare?

Continua a leggere per approfondire le caratteristiche del packaging alimentare!

Confezionamento alimenti: le caratteristiche degli imballaggi alimentari per ridurre efficacemente lo spreco alimentare

Quando parliamo di confezionamento degli alimenti, non possiamo trascurare il ruolo dell’imballaggio alimentare nella prevenzione e lotta allo spreco alimentare. Confezionamento e imballaggio svolgono un ruolo fondamentale nel proteggere gli alimenti da fattori esterni e a prolungare, in questo modo, la loro conservazione permettendo ai tuoi clienti di consumarli anche qualche giorno dopo l’acquisto nel tuo supermercato.

Il packaging alimentare non è soltanto un involucro di diversi materiali che serve a contenere il prodotto alimentare, ma ha delle caratteristiche che rendono unica la sua funzione. Scopriamone alcune:

Protezione

Il ruolo principale del confezionamento alimenti, molto intuitivo, è quello della protezione degli alimenti freschi. Da questo punto di vista, l’innovazione e lo sviluppo di materiali sempre più atossici ed efficienti risultano essere fondamentali perché l’imballaggio alimentare svolge funzioni molto complesse. Come anticipato prima, il ruolo del packaging alimentare va ben oltre il semplice confezionamento di un alimento, ma è tenuto a rispettare: normative igieniche, caratteristiche organolettiche del cibo, la sua qualità e freschezza. 

In che modo il confezionamento degli alimenti preserva la qualità del prodotto alimentare? Il packaging alimentare è una protezione esterna che evita la contaminazione con agenti esterni e permette al cliente di acquistare, trasportare e consumare il prodotto alimentare contenuto al suo interno in totale sicurezza e con la massima freschezza garantita. Naturalmente, il confezionamento alimentare deve essere di qualità per riuscire a prevenire lo spreco alimentare!

Continua a leggere per scoprire come fare scelte consapevoli per il tuo supermercato!

Evitare urti e danneggiamenti

Una pratica di confezionamento alimenti efficiente e di qualità permette agli alimenti contenuti nell’imballaggio alimentare di non subire in alcun modo urti e schiacciamenti durante la disposizione all’interno del supermercato e durante il trasporto dal punto vendita alla macchina, per poi essere riposto in frigorifero o in cucina.

Evitare maltrattamenti all’interno del supermercato

Nessun titolare di supermercato può essere responsabile dei comportamenti dei clienti, tuttavia può scegliere soluzioni di packaging alimentare di qualità per il confezionamento degli alimenti. Queste scelte efficaci ed efficienti possono prevenire maltrattamenti dell’imballaggio alimentare o del prodotto alimentare da parte di consumatori che sono intenti a manipolarlo e a toccare la confezione mentre si convincono ad acquistarlo. Di conseguenza, confezionamento e imballaggio consentono di proteggere gli alimenti fino al momento del loro consumo prolungando la durata di conservazione e la freschezza. Tutti fattori che contribuiscono alla lotta allo spreco!

Sostenibilità

La sostenibilità è strettamente legata al processo di confezionamento alimenti. Un approccio green comprende l’utilizzo di food packaging ecologici 100% riciclabili e compostabili. Un duplice vantaggio per i titolari dei supermercati: packaging alimentari efficienti e di qualità uniti al rispetto dell’ambiente che condiziona fortemente i clienti. Di cosa ha bisogno un supermercato nel 2024? Di innovazione e progresso nel settore del food packaging!

Leggi anche: art sulla sostenibilità

Scopri di più sull’innovazione di Mautone Packaging nel prossimo paragrafo!

Confezionamento alimenti: Soluzione Mautone Packaging

All’inizio di questo articolo ci siamo posti due domande principali: come evitare lo spreco alimentare attraverso scelte consapevoli di confezionamento di prodotti alimentari? La soluzione sta nell’affidarsi a fornitori come Mautone Packaging che rispettano questi obiettivi importantissimi e iniziare ad utilizzare imballaggi alimentari di qualità, sostenibili, 100% riciclabili e le cui caratteristiche contribuiscono positivamente alla lotta contro lo spreco alimentare. La scelta di un packaging alimentare per il processo di confezionamento alimenti non deve essere casuale o affidata ad una scelta senza competenze. Il rischio è quello di acquistare prodotti che non svolgono affatto tutte le funzioni del packaging: confezionamento, presentazione, conservazione, aumento durata shelf-life, pubblicità, sostenibilità ambientale, sicurezza alimentare.

Tutte queste caratteristiche dell’imballaggio alimentare fanno parte di anni di studio del mercato e dei bisogni latenti e manifesti dei clienti dei supermercati. Infatti, il packaging alimentare innovativo di Mautone Packaging offre una risposta a tutti questi bisogni garantendo massima freschezza e qualità nelle fasi di confezionamento e imballaggio, ma anche oltre! Se sceglierai le soluzioni di Mautone Packaging sostenibili, innovative e altamente resistenti, i tuoi clienti potranno scegliere di acquistare un prodotto alimentare e di consumarlo anche nei giorni successivi. Il gusto e la qualità dell’alimento non subiranno affatto variazioni!

Il risultato? Ti distinguerai dalla concorrenza, sarai la prima scelta dei clienti e soprattutto contribuirai alla prevenzione e alla lotta allo spreco alimentare! I tuoi clienti non dovranno più gettare via il cibo sia prima che dopo averlo consumato, ma sarai per loro una garanzia!

Prenota ORA una consulenza gratuita con il team di Mautone Packaging e scegli di ottimizzare adesso il tuo processo di confezionamento alimenti. Sii la garanzia che i consumatori e il mercato ricercano!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto