Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Packaging personalizzati: 3 vantaggi per il tuo supermercato

packaging personalizzati

I packaging personalizzati rientrano sicuramente tra le tendenze più attenzionate degli ultimi anni, compreso il 2024. Per chi si occupa del settore del food packaging, sa bene che questo tipo di attenzione è soltanto l’inizio di un cambiamento sia del mercato, che della mentalità di imprenditori che operano in questo settore.

Il motivo? Deriva principalmente da studi di marketing e della percezione da parte dei consumatori che scelgono di acquistare un prodotto alimentare in uno specifico supermercato. In aggiunta, esistono ben altri motivi legati a imballaggi alimentari personalizzati. Infatti, con questo articolo andremo a scoprire i 3 principali vantaggi di un packaging personalizzabile per il tuo supermercato!

I 3 vantaggi dei packaging personalizzati per il tuo supermercato

Uno dei problemi principali dei titolari dei supermercati è la difficoltà nel trovare elementi di distinzione che vadano oltre la più immediata offerta. Distinguersi dagli altri competitors grazie alla personalizzazione di prodotti aiuta ad aumentare la propria consapevolezza del brand per poter essere facilmente riconoscibili. La personalizzazione, naturalmente, fa riferimento a imballaggi alimentari personalizzati con l’aggiunta di logo e grafica per packaging che appartengono all’identità visiva del supermercato. Il marketing e la percezione svolgono un ruolo molto importante nella personalizzazione dei packaging alimentari perché la loro natura deriva proprio da questo tipo di studio. I tuoi clienti sottostanno alle stesse logiche che catturano l’attenzione della maggior parte dei consumatori.

Quali sono, dunque, i 3 vantaggi dei packaging personalizzati per distinguersi da centinaia e centinaia di supermercati che attuano offerte simili? Come creare il proprio packaging?

Vantaggio 1 – Identità distintiva

Gli imballaggi alimentari personalizzati consentono di ottenere e di rappresentare un’identità visiva unica rispetto alla concorrenza. Attraverso colori accattivanti, design creativi e branding mirato, i clienti possono riconoscere il marchio e affezionarsi più facilmente ad esso. Questo aumenta la fedeltà del cliente e il riconoscimento del marchio all’interno di un mercato in cui presenziano centinaia, se non migliaia, di supermercati.

Vantaggio 2 – Coinvolgimento del cliente

I packaging personalizzati offrono l’opportunità di coinvolgere i clienti in un’esperienza interattiva in tanti modi diversi. Nel vantaggio precedente, abbiamo fatto riferimento all’impatto visivo che è di per sé molto immediato e permette ai consumatori di ricordare subito il supermercato a cui appartiene l’imballaggio personalizzato. In altre parole, la mente dei consumatori procede per capacità di sintesi e riconoscimento immediato, dunque, l’identità distintiva unica di un supermercato sarà in grado di creare un’associazione nell’arco di pochissimi secondi un packaging alimentare a un nome. Il nome del tuo supermercato!

È possibile coinvolgere il cliente in tanti modi diversi grazie a un imballaggio personalizzato accattivante. Ma in che modo? Ecco alcuni esempi!

Per il tuo supermercato puoi utilizzare diverse tecniche di personalizzazione come la stampa di messaggi personalizzati, QR code per contenuti extra o gli elementi che più rappresentano la tua attività, i tuoi valori e così via… Questo non solo aumenta l’attenzione dei clienti sul prodotto, ma crea anche un legame emotivo e una maggiore soddisfazione dell’esperienza d’acquisto.

Vantaggio 3 – differenziazione competitiva

In un mercato saturato, la personalizzazione dei prodotti diventa un’arma strategica per differenziarsi dalla concorrenza. Questa differenziazione non solo aumenta le vendite, ma consolida anche la posizione del marchio nel settore food, stabilendo una reputazione di innovazione e cura per i dettagli. Ancor più valore hanno le scelte consapevoli di un packaging ecologico personalizzato che unisce, appunto, elementi distintivi e l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente!

Leggi anche: Packaging alimentare sostenibile: aumenta la tua reputazione!

Quest’ultimo dettaglio lo abbiamo preso in considerazione per le soluzioni di Mautone Packaging! Continua a leggere per scoprire le caratteristiche innovative e distintive del nostro best seller!

Packaging personalizzati: il nostro best seller Linea Papyra

Con il packaging personalizzato è possibile restare impressi nella mente dei propri clienti. Con lo sviluppo del mercato del packaging alimentare, utilizzare una propria grafica per packaging, come ad esempio il logo dell’attività commerciale, aumenta non solo la percezione della tua attività, ma anche l’utilizzo di packaging alimentari di qualità. Infatti, le caratteristiche del packaging, sempre più innovativo, permette una corretta conservazione del prodotto alimentare, mentre la personalizzazione lo rende riconoscibile!

Tra le soluzioni Mautone Packaging, entra in gioco la Linea Papyra che ha la particolarità di essere una carta per alimenti personalizzata davvero sostenibile, innovativa e di alta qualità. Ti permette di distinguerti dai competitors e di ottenere maggiore visibilità.

Le sue caratteristiche ti convinceranno a scegliere i sacchetti alimentari personalizzati!

Caratteristiche Linea Papyra:

Le caratteristiche di questo tipo di packaging personalizzati variano a seconda del prodotto e delle finalità di utilizzo. Vediamo in quanti modi la Linea Papyra può soddisfare le esigenze del tuo supermercato:

  • Carta salva freschezza metallizzata: prodotta con carta alluminizzata salva freschezza, tenuta termica, capacità di conservazione superiore e 100% riciclabile.
  • Sacchetto Salvafreschezza Termosaldabile Papyra: prodotto con strato interno in alluminio per essere sigillato ermeticamente in modo semplice, rapido ed efficace. Preserva e mantiene la freschezza e il sapore dei prodotti di gastronomia, macelleria e salumeria.
  • Carta antigrasso Papyra: protegge dall’unto e dal grasso che derivano dalla maggior parte dei cibi conditi. Infatti, è utilizzata per confezionare prodotti da banco freschi come panini, pizze, patatine fritte, hamburgers, sandwiches e cibi cotti. In altre parole, è adatta a reparti di salumeria, gastronomia e rosticceria.
  • Alcune carte della Linea Papyra sono certificate Aticelca che permette di smaltire il sacchetto alimentare direttamente nella carta.
  • Dal punto di vista dei packaging personalizzati, questa linea si compone di una carta imballaggio personalizzata che offre un valore aggiunto in termini di branding e di riconoscibilità sul mercato.

Scopri di più sulla Linea Papyra: LINEA PAPYRA, Incarta il Sapore

Richiedi ORA una consulenza gratuita con il team di Mautone Packaging per discutere dei tuoi futuri packaging personalizzati!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto