Messaggio ricevuto verrai ricontattato

7+1 caratteristiche per un packaging per alimenti perfetto!

packaging per alimenti

Un packaging per alimenti inadeguato può compromettere innanzitutto la sicurezza e la qualità dei prodotti, e aumentare il rischio di contaminazione, deterioramento e spreco alimentare. Per questo motivo i titolari dei supermercati non possono fornirsi di un packaging alimentare che non presenti dei requisiti indispensabili per il confezionamento di alimenti.

Materiali non idonei, di scarsa qualità o poco sostenibili possono causare perdite economiche e la fiducia dei consumatori verso il punto vendita, minando la sua reputazione.

Per noi di Mautone Packaging non è possibile pensare che una soluzione sia standard e uguale per tutti i clienti, al contrario, ricerchiamo sempre una soluzione perfetta per un packaging per alimenti perfetto!

Scopri quali sono le caratteristiche di un food packaging al quale proprio non possiamo rinunciare per offrirti sempre il meglio per il tuo supermercato!

I requisiti che rendono un packaging per alimenti perfetto

Il processo di confezionamento alimentare è davvero molto importante perché prende in considerazione vari aspetti che riguardano il soddisfacimento della clientela di un supermercato. Infatti, il confezionamento spinge i titolari dei supermercati a fare delle scelte sui tipi di imballaggio per alimenti sulla base di caratteristiche che rendono un packaging per alimenti più idoneo di un altro.

Requisiti di un packaging per alimenti:

Ecco i requisiti che secondo il team di Mautone Packaging devono in ogni caso essere rispettati per confezionare gli alimenti in totale sicurezza:

  1. Conservazione efficiente: capacità di mantenere la freschezza e le proprietà organolettiche. Un packaging alimentare perfetto deve garantire una barriera contro i 4 peggiori nemici del cibo: umidità, ossigeno, luce e sbalzi di temperatura.
  1. Resistenza: le confezioni alimentari devono essere resistenti alle operazioni di confezionamento e di trasporto a casa. Insomma, non devono danneggiare il prodotto alimentare contenuto al suo interno dalla vendita, fino al suo consumo.
  2. Facilità e praticità di confezionamento: tutto ciò che riguarda apertura, chiusura, sigillatura e flessibilità.
  3. Estetica: un buon packaging per alimenti deve essere bello, accattivante e allo stesso tempo deve rendere il prodotto visibile evidenziando i colori, la freschezza e la qualità del cibo come nel caso della pellicola anticondensa, dei sacchetti finestrati, delle buste sottovuoto e dei contenitori trasparenti.
  4. Personalizzazione: il vantaggio di un packaging alimentare personalizzato sta nel definire un’identità visiva, un maggiore coinvolgimento del cliente e la possibilità di differenziarsi dai propri competitor! Approfondisci l’argomento con il nostro articolo sulla personalizzazione del packaging alimentare: https://mautonepackaging.com/2024/03/21/packaging-personalizzati/
  5. Conformità normativa: tutto ciò che riguarda la sicurezza dei materiali e la certificazione alimentare per garantire che non ci siano rischi per la salute dei consumatori. Ricordiamo che tra i rischi sono abbastanza comuni la migrazione dal packaging al cibo di sostanze, proliferazione di germi, batteri e muffe.
  6. Miglior rapporto prezzo/qualità: il packaging per alimenti perfetto non deve essere il più caro e nemmeno il più economico come molti pretendono o come molti competitor sostengono. Il miglior food packaging è quello meglio progettato con il minimo costo possibile.

7+1!

Bonus: Il fornitore: non esiste un packaging alimentare perfetto senza un fornitore preparato. Un packaging può essere perfetto per un cibo o per un’esigenza di un cliente ma può essere una scelta disastrosa e costosa per un altro. Infatti, all’inizio di questo articolo abbiamo chiarito che noi di Mautone Packaging non offriamo soluzioni standard, ma studiamo nei minimi dettagli le esigenze dei nostri clienti e, successivamente, offriamo loro la soluzione migliore!

Le soluzioni di Mautone packaging sono perfette per il tuo supermercato!

Per garantire un packaging per alimenti perfetto, è essenziale adottare approcci innovativi e criteri rigorosi.

Utilizzare materiali sicuri e adatti al contatto alimentare è un ordine per la nostra azienda fornitrice di food packaging. Infatti, i packaging alimentari che distribuiamo sono composti da plastica riciclabile, carta 100% riciclabile o polipropilene altamente resistente e 100% sicuro.

Inoltre, investire in proprietà ergonomiche, che facilitino l’apertura e la chiusura dei contenitori e riducano gli sprechi, contribuisce a migliorare l’esperienza del consumatore che decide di acquistare nel tuo punto vendita. Tutti questi vantaggi si aggiungono a una tematica davvero molto importante: adottare soluzioni sostenibili e eco-friendly. Queste scelte di packaging sostenibili promuovono la responsabilità ambientale e l’immagine della tua azienda attenta alla qualità e alla sicurezza alimentare.

Per scoprire di più sulle nostre soluzioni consulta il catalogo!

Richiedi ORA una consulenza gratuita con il team di Mautone Packaging per scoprire la soluzione più adatta al tuo supermercato! Scegli il packaging per alimenti perfetto!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto