Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Carte per alimenti: si scelgono soluzioni ecologiche!

carte per alimenti

L’imballaggio alimentare è un aspetto cruciale per garantire la freschezza e la sicurezza dei prodotti che consumiamo e un’attenzione particolare va alle carte per alimenti. Negli ultimi anni, c’è stata una crescente attenzione verso soluzioni ecologiche nel settore del food packaging.

E qual è il materiale che si sta affermando come una scelta sostenibile?

La carta. Statistiche recenti dimostrano che le carte per alimenti sono composte da uno dei materiali più adatti per le soluzioni ecologiche nel settore alimentare.

Il problema principale che i fogli di carta per alimenti risolvono è quello dell’impatto ambientale.

Sono sempre di più i consumatori che cercano opzioni sostenibili. Infatti, l’adozione della carta come materiale per l’imballaggio alimentare contribuisce a ridurre l’inquinamento plastico e a preservare il nostro pianeta per le generazioni future.

Il packaging alimentare non è più soltanto un involucro, un contenitore, ma è un vero e proprio protagonista del cambiamento. Scopri quali sono le nuove abitudini dei tuoi consumatori grazie a questo articolo!

Statistiche e preferenze dei nuovi consumatori!

È evidente che più passa il tempo, più la questione della sostenibilità si estende ai vari tipi di packaging. Infatti, le soluzioni sostenibili non riguardano soltanto la produzione, l’utilizzo e lo smaltimento di bottiglie e lattine, bensì tutti i tipi di packaging alimentari.

Sono inclusi naturalmente i fogli di carta per alimenti e il sacchetto carta per alimenti, insomma tutto ciò che riguarda anche il mondo della carta.

L’attenzione posta sulle scelte sostenibili dei consumatori considera soprattutto le più recenti statistiche sugli acquisti e sulle preferenze dei consumatori. Infatti, si parla di almeno il 65% di famiglie italiane che acquistano regolarmente prodotti alimentari che sono stati incartati, o più in generale imballati, in packaging alimentari più sostenibili.

In altri casi, circa il 19%, c’è stato un abbandono dell’abitudine di acquisto di tutti quei prodotti il cui imballaggio non rispettava i criteri di sostenibilità ambientale.

I nuovi consumatori che si recano al supermercato sono sempre più attenti alla riciclabilità e alla riduzione della plastica (nei casi di utilizzo di packaging o vaschette in plastica non innovativi) prediligendo, invece, le carte per alimenti.

La carta alimentare è considerata al 59% il materiale più sostenibile e riciclabile, per questo noi di Mautone Packaging distribuiamo soluzioni sia ecologiche che innovative.

Può interessarti anche: https://mautonepackaging.com/2024/02/08/packaging-alimentare-ecologico/

Continua a leggere l’articolo per scoprire un aneddoto che ci ha spinti a studiare e a ricercare una soluzione davvero unica e innovativa per lo smaltimento della carta per alimentari.

Carte per alimenti: la soluzione 100% riciclabile ed efficiente di Mautone Packaging

La Linea Papyra risponde a questa esigenza sia di mercato, che di preferenza di consumo da parte dei clienti. Inoltre, è estremamente performante ed efficiente, adatta al confezionamento di salumi, formaggi e altri prodotti alimentari del tuo supermercato. Grazie alla carta alluminizzata salva freschezza e alla certificazione Aticelca, è stata progettata per essere super efficiente. Sarai in grado di offrire ai tuoi clienti prodotti che si manterranno sempre freschissimi!

Clicca qui per leggere la sua scheda tecnica!

Ma come è nata l’idea?

La sua storia:

La Linea Papyra era una carta per alimentari riciclabile ed ecologica come lo è ora. L’unica particolarità che non aveva era la Certificazione Aticelca.

Prima di questa Certificazione, quindi, doveva essere smaltita esattamente come tutte le altre carte per alimenti: separare i materiali e gettarli nell’apposito cestino. Operazione impegnativa che quasi nessuno si prende la briga di fare!

Fino a quando non abbiamo deciso di renderla unica nel suo genere! Così un giorno io e il mio team riceviamo un messaggio da una nostra cliente che utilizzava già la nostra Linea Papyra. In questo messaggio faceva proprio riferimento alla difficoltà di separare i materiali e, di conseguenza, sarebbe stato difficile rispettare l’ambiente di questo passo!

Da quel momento, dopo essermi consultato con il mio team, decido che se un prodotto che vendo è descritto come riciclabile deve esserlo davvero, anche nel processo di smaltimento! Ecco la vera innovazione!

Iniziamo a far produrre un tipo di carta per alimentari che non necessita di essere separata dalla plastica. Questo perché la percentuale di plastica viene ridotta al minimo spessore per consentire questo tipo di smaltimento.

Nasce la Carta Papyra certificata Aticelca e prodotta con carte riciclabili e addirittura compostabili!

carte per alimenti

Richiedi ORA una consulenza gratuita con il team di Mautone Packaging per scoprire tutti i vantaggi della Linea Papyra, l’unica tra le carte per alimenti 100% riciclabile!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto