Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Buste sottovuoto alimentari: cosa c’è da sapere per preservare la qualità degli alimenti

buste sottovuoto alimentari

A primo impatto diresti che ciò che interessa a tutti i proprietari di un supermercato è avere sempre più clienti e di conseguenza più entrate. Ma sai davvero come i proprietari dei supermercati ottengono sempre più clienti? Facendo gli interessi del cliente e offrendo prodotti sempre di qualità anche se conservati in buste sottovuoto alimentari. Anzi, possiamo affermare che il vantaggio sta proprio nella conservazione sottovuoto!

Mautone Packaging è fornitore, tra i suoi best seller, di buste sottovuoto alimentari per il confezionamento di alimenti di qualità dove la resistenza della busta sottovuoto garantisce una conservazione veloce e sicura degli alimenti che offrirai ai tuoi clienti! Tra le più richieste vi sono le buste sottovuoto Standard di cui potrai scoprire le proprietà uniche!

Continua a leggere per scoprire i vantaggi dell’utilizzo di buste sottovuoto alimentari per il confezionamento di alimenti. Inoltre, alla fine di questo articolo faremo un confronto tra percezione dei costi per l’acquisto di fornitura e qual è effettivamente il suo risultato per il tuo supermercato. Riflettici davvero!


Buste sottovuoto alimentari: di cosa si tratta?

Le buste sottovuoto alimentari sono un metodo efficace di confezionamento degli alimenti nei supermercati, offrendo numerosi vantaggi sia per i produttori che per i consumatori.

Queste buste sottovuoto alimentari, sono realizzate con materiali resistenti e impermeabili perché vengono utilizzate per sigillare ermeticamente gli alimenti. Questa tecnica di confezionamento rimuove l’aria presente all’interno della busta sottovuoto e contribuisce a preservare la freschezza degli alimenti, estendendo la loro durata e riducendo al minimo il rischio di contaminazione microbiologica.

Il processo di confezionamento attraverso buste sottovuoto alimentari contribuisce a prevenire i seguenti fenomeni: ossidazione, deterioramento del colore e la proliferazione di batteri, preservando al contempo sapore, texture e valore nutrizionale degli alimenti.

Nel contesto dei supermercati, le buste sottovuoto alimentari offrono un’alternativa conveniente e igienica per la presentazione degli alimenti all’interno dei supermercati. Gli alimenti confezionati in buste sottovuoto alimentari occupano meno spazio sugli scaffali, mentre i consumatori beneficiano di un prodotto fresco e di qualità, con la possibilità di vedere chiaramente il contenuto attraverso la confezione trasparente. Questo invoglierà di più i tuoi clienti!

Leggi anche: Conservazione alimenti: analisi comparativa sulla shelf life di un prodotto confezionato e un prodotto sfuso

Buste sottovuoto alimentari: vantaggi del confezionamento sottovuoto per il tuo supermercato

Veniamo ora al dunque: quali sono i vantaggi delle buste sottovuoto alimentari per i prodotti alimentari che offri ai tuoi clienti? I vantaggi sono molteplici e non riguardano soltanto la possibilità di preservare il gusto unico, ma anche altre caratteristiche più tecniche che proteggeranno il tuo prodotto alimentare di alta qualità.

Tra i vantaggi tecnici possiamo indicare:

  • Confezionamento ottimale degli alimenti senza alterazioni chimico-atmosferiche
  • Qualità duratura del prodotto alimentare
  • Assenza di ossigeno eliminando il problema di muffe o batteri
  • Sicurezza duratura
  • Conservazione veloce

Tra i vantaggi sensoriali, di gusto ed esaltazione del prodotto:

  • Si evita la perdita di succhi e umidità che rendono unico il tuo prodotto alimentare già dal primo assaggio
  • Esaltazione del sapore per una vera esplosione di gusto per il palato dei tuoi clienti
  • Gli aromi e i condimenti insaporiranno gli alimenti in modo più uniforme e deciso

I tuoi piatti pronti saranno più sani e digeribili perché il sapore del prodotto alimentare non verrà disperso

Buste sottovuoto alimentari: tipi di alimenti adatti per il loro utilizzo

A questo punto ti starai chiedendo come puoi utilizzare le buste sottovuoto alimentari per il tuo supermercato? Quali tipi di alimenti sono più adatti? In questo caso, è davvero possibile spaziare perché questo tipo di food packaging è adatto a tutti i prodotti alimentari che vendi nel tuo supermercato!

Durante le consulenze con il nostro team Mautone Packaging, raccomandiamo l’uso di buste sottovuoto per prodotti alimentari specifici con vantaggi notevoli!

Infatti, le buste sottovuoto alimentari possono essere utilizzate nel tuo supermercato per i seguenti alimenti:

  • Carne e specifici tagli. Le caratteristiche tecniche conserveranno a lungo la qualità del tuo taglio di carne grazie all’assenza di ossigeno. Esempi sono i diversi tagli di carne, ma anche il cotechino o il petto d’anatra che sicuramente verranno apprezzati dai tuoi clienti!
  • Salumi. Le buste sottovuoto sono ideali per conservare prodotti alimentari come i salumi perché sono in grado di preservare la qualità e la freschezza più a lungo. I clienti del tuo supermercato ne saranno entusiasti!
  • Formaggi. L’assenza di ossigeno nel confezionamento sottovuoto è fondamentale anche per i formaggi che in poco tempo rischiano di ingiallirsi, formare uno strato più duro o addirittura potrebbe ammuffirsi velocemente. Tutti questi fattori negativi, che condizionano le scelte dei tuoi clienti che potrebbero non scegliere più il tuo supermercato, sono completamente risolti grazie alle buste sottovuoto che preservano la qualità e la freschezza dei tuoi prodotti alimentari!

Tanti altri supermercati utilizzano le buste sottovuoto alimentari per confezionare carne, salumi e formaggi non solo per preservare la freschezza del prodotto alimentare, ma anche perché migliorano l’esperienza e la praticità dei dipendenti del supermercato.

Il risultato sarà: prestazioni più efficienti e clienti più soddisfatti!


Mautone Packaging: fornitore di buste sottovuoto alimentari per il confezionamento e la conservazione dei tuoi prodotti alimentari

Mautone Packaging è fornitore e distributore di food packaging, ovvero imballaggi di alta qualità per prodotti alimentari dal tuo supermercato fino alla cucina dei tuoi clienti.

Le buste sottovuoto alimentari di Mautone Packaging sono tra le poche in Italia ad esse 100% riciclabili e personalizzabili con il tuo logo. Dai un’occhiata alle soluzioni più adatte al tuo supermercato!

Buste sottovuoto Standard: tra le più richieste!

Le buste sottovuoto Standard sono fortemente richieste dai titolari dei supermercati. Il motivo riguarda le ottime proprietà e la resa del prodotto destinato al confezionamento. Le buste sottovuoto Standard sono adatte per il confezionamento sottovuoto e in atmosfera modificata. Garantiscono resistenza meccanica, elevata barriera ai gas, alta trasparenza e lucentezza per un effetto brillante. Inoltre, sono personalizzabili con stampa flessografica e disponibili in diverse misure per adattarsi perfettamente al tuo prodotto e alle esigenze del tuo supermercato!

Buste sottovuoto effetto tattile

Buste per sottovuoto in PA/PE coestruso stampate in esterno con motivi particolari per conferire maggiore appeal ai prodotti confezionati. La finitura tattile amplia il concetto di packaging, passando da un aspetto puramente visivo ad uno esperienziale. Così facendo la combinazione fra l’elemento grafico e la speciale verniciatura rende il prodotto estremamente autentico. Tra le sue proprietà ricordiamo: buona resistenza, trasparenza e lucentezza, barriera ai gas!

Approfondiamo ora il suo valore differenziale:

  • Valorizzazione del packaging. Ti sei mai chiesto perché i clienti del tuo supermercato sentono la necessità di toccare qualsiasi prodotto alimentare che trovano sugli scaffali dei tuoi reparti? La risposta è che quando si trovano davanti ad una scelta d’acquisto, attivano tutti i loro sensi. Per questo motivo, le buste sottovuoto tattili migliorano l’esperienza del consumatore e lo convincono ad acquistare il prodotto alimentare.
  • La finitura tattile. La vernice ad effetto aptico rende le buste sottovuoto rugose al tatto. Questo particolare dà l’impressione di vedere e toccare davvero il food packaging come se avesse la stessa consistenza del legno.
  • Valore immediato. I tuoi clienti ricercano sempre la particolarità e ne sono attratti mentre fanno la spesa. Le buste sottovuoto effetto tattile conferiscono al tuo confezionamento un valore immediato perché, catturando l’attenzione dei tuoi clienti, riesce a distinguersi per estetica e percezione di freschezza e qualità!
  • Variazione degli effetti tattili. L’effetto tattile è disponibile nelle varianti paper touch, wood touch e tovaglia bianca e rossa!

Buste sottovuoto riciclabili

Create utilizzando il film Next Flex. L’elevata barriera fornita dal materiale fa sì che la shelf-life di prodotto sia maggiore con una conseguente riduzione dello spreco di alimenti. Idonee a trattamenti fino a 100° per 2 ore, meno peso, alta versatilità e valorizzazione dei prodotti. La generazione Next Flex abbatte il concetto di rifiuto sostituendolo con quello del riciclo. Nulla viene sprecato, tutto è valorizzato e reintrodotto nell’economia circolare perché Mautone Packaging combatte lo spreco e la produzione di rifiuti.

Buste sottovuoto alimentari: approfondimento sulla percezione del costo

Un altro approfondimento interessante sull’utilizzo di buste sottovuoto alimentari di qualità per il confezionamento dei tuoi prodotti alimentari riguarda la percezione del costo da parte della maggior parte dei titolari di supermercati.

Infatti, nel corso della consulenza gratuita con il team Mautone Packaging, evidenziamo come è vantaggioso cambiare prospettiva e valutare l’acquisto di forniture per il food packaging da un punto di vista differente.

A differenza di altre opzioni sul mercato, le buste sottovuoto alimentari fornite dalla nostra azienda Mautone Packaging sono più efficaci nel prevenire l’ossidazione di salumi e formaggi, evitando che questi diventino rispettivamente grigi o scuri per quanto riguarda i salumi, oppure ingialliti nel caso di formaggi.

La differenza che puoi fare una volta per tutte per il tuo supermercato e per i tuoi clienti è quella di capire davvero da chi conviene rifornirti per il confezionamento dei tuoi prodotti alimentari di qualità!

Quando hai a che fare con prodotti estremamente economici, in un primo momento ti sembrerà di fare un affare per il tuo supermercato, tuttavia la verità è un’altra. L’utilizzo di plastiche economiche e scadenti con polietilene non comporta un giusto effetto barriera e i tuoi prodotti alimentari saranno ugualmente soggetti a tutti quei fattori che incidono negativamente sulla qualità e sulla freschezza.

Quello che può sembrare un risparmio e una scelta vantaggiosa per il tuo supermercato, in realtà è un fattore negativo per la reputazione del tuo supermercato. Se i tuoi salumi o formaggi si scuriranno velocemente, allora i tuoi clienti penseranno che non vendi alimenti di qualità e si rivolgeranno altrove!

Utilizza buste sottovuoto alimentari e mantieni i tuoi prodotti alimentari sempre freschi e sicuri per i tuoi clienti! Scegli uno dei Best Seller di Mautone Packaging!

Richiedi ora una consulenza gratuita con gli esperti di food packaging – Mautone Packaging e scopri quali altre soluzioni di buste sottovuoto alimentari possono fare al caso tuo!

Consulenza gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto