Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Tendenze del Food Packaging: cosa vogliono i tuoi consumatori per il 2024


Quali sono le tendenze del Food Packaging nel 2024? L’industria del food packaging è in costante evoluzione per soddisfare le mutevoli esigenze e aspettative dei consumatori. Con il 2024 all’orizzonte, ci troviamo di fronte a una panoramica affascinante di ciò che i consumatori desiderano trovare all’interno dei loro supermercati preferiti. Il fattore convenienza forse non è più sufficiente per convincere i tuoi consumatori. Questo perché nel 2024 i consumatori sono più attenti ad altri fattori come la sostenibilità del food packaging. Quali sono le tendenze del Food Packaging?

Il 2024 sembra delineare una tendenza verso soluzioni di food packaging sostenibili e riduzione degli sprechi. I consumatori cercano confezioni che siano eco-friendly, utilizzino materiali riciclabili e riducano al minimo l’impatto ambientale. L’innovazione si sta dirigendo verso imballaggi innovativi, sicuri e di qualità.

Continua a leggere per scoprire quali sono le aspettative dei consumatori per il 2024 in tema food packaging e scopri come Mautone Packaging ha anticipato queste aspettative!

Le 4 tendenze del food packaging per il 2024

Le principali tendenze del food packaging per il 2024, comportano l’analisi delle richieste crescenti dei consumatori e le risposte dell’industria a queste esigenze.

Perché si stanno diffondendo sempre più richieste per il foodpackaging nei supermercati?

La crescente diffusione delle richieste per il food packaging nei supermercati può essere attribuita a diversi fattori che riflettono le mutevoli dinamiche della società moderna e le esigenze dei consumatori. Un esempio sono i nuovi stili di vita, maggiore sicurezza alimentare oppure un aumento della consapevolezza ambientale.

Scopri le tendenze per il nuovo anno e richiedi forniture che rispecchino i seguenti fattori di tendenza del food packaging per il 2024!

Sostenibilità

Come avrai già intuito, le tendenze del food packaging 2024 riprendono il concetto di sostenibilità e rispetto ambientale. Perché è così importante che un food packaging sia sostenibile?

Ad oggi il consumatore è sempre più aggiornato, conosce quali sono le conseguenze delle proprie azioni e soprattutto chiede alle aziende produttrici e ai rivenditori, come i supermercati, di rispettare i criteri di sostenibilità ambientale per la produzione di imballaggi alimentari. I consumatori navigano online e si imbattono in immagini che dimostrano quanto il settore del food packaging sia responsabile della salvaguardia del nostro pianeta. Tutto ciò che vedono è una grande quantità di rifiuti in plastica o materiali inquinanti che si riversano in discariche già stracolme, nella natura, nei mari e negli oceani.

Tutto questo è determinato da food packaging di scarsa qualità e per niente innovativi.

Leggi anche: Quali sono i problemi di sostenibilità nei supermercati?

Freschezza e qualità

Sembra essere quasi scontato, forse non dovrebbe essere etichettato tra le tendenze del food packaging 2024, ma molti supermercati ancora oggi utilizzano food packaging di scarsa qualità che hanno degli effetti negativi sulla conservazione del prodotto alimentare. La scarsa qualità degli imballaggi alimentari va a ripercuotersi sulla freschezza e sulla qualità stessa del prodotto contenuto, con risultati spiacevoli per i titolari dei supermercati. Lo scenario vedrà un cliente insoddisfatto e deluso che avanzerà un reclamo e che si trasformerà in un’esperienza negativa che racconterà a conoscenti e vicini!

Il ruolo del food packaging è quello di proteggere e conservare correttamente gli alimenti prima e dopo la vendita per un consumo alimentare sicuro. Il motivo è molto semplice. Il trattamento e l’imballaggio degli alimenti rappresentano un momento delicato perché il food packaging deve rispettare le caratteristiche organolettiche del suo contenuto per garantire freschezza e qualità durante il confezionamento e conservazione nei reparti del supermercato.

Di conseguenza, i consumatori non sono più disposti a sorvolare sul mancato rispetto dei fattori di freschezza e qualità, anche un episodio potrebbe diventare decisivo per le loro abitudini di acquisto. Dunque, è fondamentale offrire ai propri clienti sempre il meglio per permettere loro di poter acquistare e gustare un prodotto alimentare fresco e di qualità. Il food packaging ha il compito di esaltare queste caratteristiche!

Tecnologia per aumentare la sicurezza degli alimenti

La tecnologia nel settore del food packaging è stata un elemento chiave per migliorare la sicurezza e la conservazione degli alimenti. La tecnologia è alla base delle nuove tendenze del food packaging 2024. Diverse innovazioni hanno contribuito a preservare la freschezza degli alimenti, ridurre gli sprechi e garantire la sicurezza alimentare. Le richieste dei consumatori hanno spinto alcune aziende produttrici di food packaging a investire nella Ricerca & Sviluppo al fine di proporre, tra gli scaffali del supermercato, dei food packaging innovativi in grado di rispondere alle reali esigenze dei consumatori.

Infatti, questi ultimi chiedono di poter consumare prodotti alimentari di qualità che riescano a conservarsi in condizioni ottimali senza inficiare sulle caratteristiche organolettiche. Un esempio sono l’umidità o il sangue e i liquidi della carne che rendono sgradevole l’odore e il sapore del taglio confezionato. Come vedremo nel prossimo paragrafo, Mautone Packaging si impegna a rifornire i titolari di supermercati con packaging alimentari innovativi!

Design e personalizzazione

Una delle principali tendenze del food packaging 2024 è la richiesta di design unico e uno stile personalizzato. I consumatori sono attratti dal packaging di design e personalizzato perché risalta tra gli scaffali ricolmi di prodotti simili o appartenenti alla stessa categoria. Lo stile più ricercato dai consumatori per il 2024 è minimal e abbraccia appieno la semplicità.

Inoltre, quando un food packaging è sostenibile diventa subito chiaro perché il design prevede l’utilizzo di colori naturali come il verde e il beige che rimandano subito al concetto di sostenibilità. L’aspetto estetico ti differenzia e ti rende unico rispetto ai tuoi competitor, soprattutto se è anche 100% riciclabile ed eco-sostenibile!

Leggi anche: Personalizzazione e sostenibilità: due indicatori che fanno la differenza per il tuo packaging

Tendenze del Food Packaging 2024: le soluzioni di Mautone Packaging per il tuo supermercato

Tra le nuove tendenze del food packaging 2024 non mancano le soluzioni di Mautone Packaging, fornitore di packaging alimentari per il tuo supermercato e per il prossimo anno!

Infatti, Mautone Packaging, oltre a rispettare le 4 tendenze appena descritte grazie ai suoi prodotti innovativi, 100% sostenibili, sicuri e personalizzabili, ti garantisce un supporto unico per superare uno dei principali problemi che affliggono i titolari di supermercati: il cambio di fornitore!

Mautone Packaging risolve questa scocciatura grazie al suo metodo che prevede, tra le altre cose, una consulenza gratuita da parte di esperti del settore del food packaging in grado di consigliarti le soluzioni più adatte al tuo supermercato senza perdere tempo o confonderti a causa di innumerevoli scelte di packaging alimentare.

Tra i suoi prodotti potrai ordinare: carte e sacchetti salvafreschezza, vassoi in polistirolo, buste sottovuoto, contenitori e vaschette take away e altri prodotti sostenibili, personalizzabili e compostabili!

Mautone Packaging è il fornitore adatto a te perché, sulla base delle 4 tendenze per il 2024, ti garantisce:

  1. food packaging 100% riciclabili e compostabili
  2. sacchetti e vassoi salvafreschezza
  3. tecnologia drypack, pad, food packaging sigillabili, antigrasso e anticondensa
  4. food packaging personalizzabili con il tuo logo per uno stile sempre unico e riconoscibile!

Richiedi subito una consulenza gratuita per scoprire come il Metodo Mautone ti aiuterà a seguire le tendenze del food packaging 2024 e fai la differenza con il tuo supermercato!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto