Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Conservazione degli alimenti: la durata della freschezza alimentare inizia dal packaging alimentare del supermercato!


In veste di titolare di un supermercato avrai sentito spesso parlare di conservazione degli alimenti, clienti che chiedono ad altri clienti dei consigli su come conservare correttamente il tuo prodotto alimentare una volta arrivati a casa. Soprattutto per quanto tempo!

Altre volte, invece, i tuoi storici clienti di fiducia chiedono direttamente ai tuoi operatori al bancone cose del tipo “Sei sicuro che questo taglio di carne si conservi fino a domani sera?”.

Fai in modo che i tuoi dipendenti abbiano la possibilità di rispondere “Sicuro! Con i packaging alimentari che utilizziamo, il taglio di carne che hai scelto sarà sempre fresco come appena tagliato!”.

Questo perché la conservazione degli alimenti è una cosa seria e Mautone Packaging è fornitore di packaging alimentari che rispettano le caratteristiche organolettiche dei prodotti alimentari contenuti al loro interno grazie a innovazioni salvafreschezza. Leggi di più su questo argomento per scoprire i vantaggi per il tuo supermercato!

Conservazione degli alimenti: il ruolo del packaging alimentare adatto per farlo in modo corretto

Nel settore del packaging alimentare, il contenitore volto al confezionamento dei prodotti alimentari non rappresenta soltanto un involucro esterno, ma risulta essere la garanzia essenziale e imprescindibile della freschezza e della qualità degli alimenti. La sua importanza risiede nella capacità di offrire una protezione mirata per non compromettere la conservazione degli alimenti, preservandone gusto, aroma e sicurezza alimentare. Infatti, il ruolo di un packaging alimentare adatto può essere sintetizzato in questo modo:

  • Barriera contro l’ossigeno per evitare problemi di ossidazione del cibo
  • Isolamento da odori e batteri esterni
  • Rispetto delle caratteristiche organolettiche del prodotto alimentare
  • Attenzione all’eco-sostenibilità per conservare il prodotto alimentare e preservare allo stesso tempo il nostro pianeta!

In quanto titolare di un supermercato, avrai sicuramente a cuore queste caratteristiche essenziali dei packaging alimentari. Dunque, scegli sempre il fornitore di packaging alimentari migliore per garantire la corretta conservazione degli alimenti a partire dal tuo supermercato fino ad arrivare nelle case dei tuoi clienti! Scopri cosa può fare Mautone Packaging per te e per il tuo supermercato!

Leggi di più sul ruolo del packaging alimentare: Packaging innovativi per l’imballaggio alimentare. Perché è importante?

Conservazione degli alimenti: Mautone Packaging ti garantisce massima qualità!

Mautone Packaging è il fornitore di packaging alimentari che fa al caso tuo e ti garantisce massima resa per i prodotti del tuo supermercato! Come lo fa?

Attraverso carte, sacchetti, contenitori e vaschette salvafreschezza!

Ma volendo ritornare a quei clienti che acquistano un taglio di carne e si interrogano sulla conservazione degli alimenti che ripongono con cura nel proprio carrello, Mautone Packaging offre una soluzione davvero innovativa!

Grazie ai suoi vassoi in polistirolo altamente resistenti e prodotti con la tecnologia drypack per l’assorbimento del sangue e dei liquidi rilasciati dalla carne all’interno del packaging, si prolunga la durata e la freschezza degli alimenti contenuti al loro interno. I prodotti che offrirai nel tuo supermercato saranno sempre di qualità, freschi e sicuri come appena tagliati al bancone da uno dei tuoi addetti!

Con la tecnologia Drypack delle soluzioni Mautone Packaging invoglierai i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti alimentari perché avranno un aspetto fresco e invitante!

Inoltre, ti permette di rispettare le normative europee in vigore e il vero ruolo del packaging alimentare dandoti l’opportunità di dimostrare ai tuoi clienti di poter essere sempre la prima scelta.

Conservazione degli alimenti: legge in vigore per la sicurezza e la freschezza alimentare

I requisiti da rispettare in termini di conservazione degli alimenti e packaging alimentare sono contenuti all’interno del Regolamento Europeo sul confezionamento alimentare. Infatti, ogni supermercato segue una corretta conservazione degli alimenti solo se in linea con i requisiti previsti dalla legge.

Naturalmente, le direttive variano da paese a paese, ma in Italia vige il Regolamento europeo che pone ogni titolare di supermercati nella condizione di garantire ai propri consumatori: sicurezza alimentare, corretta conservazione degli alimenti, qualità e freschezza.

Volendo fare un breve accenno ai vari regolamenti, possiamo stabilire che per il settore del packaging alimentare sono in vigore le seguenti normative:

Le normative da seguire:

  • Il Regolamento (CE) n.1935/2004 istituisce rigorose disposizioni per i materiali e gli oggetti destinati al contatto con gli alimenti, richiedendo che siano prodotti in conformità alle buone pratiche di fabbricazione. La sua principale preoccupazione è evitare il trasferimento di sostanze estranee e potenzialmente dannose agli alimenti e garantire una corretta conservazione degli alimenti contenuti al suo interno.
  • Parallelamente, la fabbricazione dei MOCA è regolamentata dal più specifico Regolamento (CE) n. 2023/2006, che stabilisce pratiche e requisiti di sicurezza obbligatori per tutti i produttori di packaging alimentari per garantire la conformità e la sicurezza dei MOCA e il loro controllo qualità
  • Inoltre, dal 1° gennaio 2023 è obbligatorio fornire una corretta etichettatura ambientale degli imballaggi alimentari per attestare la natura dei materiali utilizzati.

È chiaro che la corretta conservazione degli alimenti non ha una funzione unicamente legata al gusto di un prodotto alimentare, ma è correlata a una serie di normative che precisano il ruolo dei packaging alimentari adatti a contenere la pietanza.

Leggi anche la conservazione degli alimenti in termini di shelf life: Conservazione alimenti: analisi comparativa sulla shelf life di un prodotto confezionato e un prodotto sfuso

Richiedi subito una consulenza gratuita per scoprire come il Metodo Mautone ti aiuterà a garantire sempre freschezza e qualità dei tuoi prodotti alimentari grazie a packaging adeguati pensati per la corretta conservazione degli alimenti!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto