Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Packaging alimentare ecologico: cosa significa riciclabile?

packaging alimentare ecologico

Non è più un mistero che il food packaging contribuisce ad aumentare il tasso d’inquinamento e l’emissione di gas serra che alterano il clima. Questa condizione non salvaguarda la sicurezza del nostro pianeta. Il packaging alimentare ecologico rientra nelle soluzioni che è meglio seguire per rispondere in maniera efficace e pro-attiva alle direttive dell’Agenda 2030 in tema di sostenibilità. L’Unione Europea, così come il mercato e i consumatori sempre più informati sull’impatto ambientale del packaging, sono sensibili all’argomento e impongono a tutta la catena di approvvigionamento di essere più sostenibile. Nel caso di supermercati e di punti vendita, la salvaguardia del pianeta Terra inizia con la scelta di imballaggi sostenibili risultato di innovazione tecnologica e progresso sia per la sicurezza alimentare, che per la salvaguardia dell’ambiente.

I titolari dei supermercati non possono ignorare i nuovi interessi del mercato e della clientela. Né da un punto di vista commerciale, tanto meno da un punto di vista reputazionale. Quindi, cosa fare? Con questo articolo andremo a chiarire l’obiettivo di sostenibilità dell’Agenda 2030, cosa si intende per packaging riciclabile e perché è importante per i clienti del tuo supermercato.

Contenuto bonus: perché le soluzioni di Mautone Packaging sono innovative, sicure, riciclabili e compostabili!

Packaging alimentare ecologico: gli obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile è stata sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi delle Nazioni Unite con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e il nostro Pianeta. L’attenzione verso questa tematica è cresciuta sempre più per riuscire a migliorare il nostro presente e, soprattutto, garantire un futuro più rispettoso alle nuove generazioni.

Con questo cambio di rotta sono stati definiti 17 obiettivi di sviluppo sostenibile con un tempo limite di 15 anni, ovvero il 2030. Di conseguenza, nascono nuovi modelli di sviluppo e nuovi modi di pensare e di fare impresa a causa di un’incompatibilità dell’attuale modello. Inizia a diffondersi la visione secondo la quale la sostenibilità non è una questione soltanto ambientale, ma anche economica e sociale perché abbraccia lo sviluppo in modo integrato.

Naturalmente, gli obiettivi sono stati applicati a tutti gli ambiti di produzione, anche al settore del food packaging. Sostenibilità e packaging alimentare si uniscono in un nuovo modello di sviluppo, distribuzione, consumo e riutilizzo. Infatti, il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità comporta l’inevitabilmente step di revisione e sviluppo tecnologico del packaging in ottica green.

Da alcuni studi recenti in ambito di food packaging emergono dei risultati molto interessanti che incidono sia sulla produzione, che sulla richiesta di fornitura del packaging ecosostenibile per alimenti. I risultati mostrano chiaramente che il miglioramento della conservazione dei prodotti alimentari riesce a ridurre lo spreco alimentare perché aumenta la shelf life del prodotto stesso.

Leggi anche: https://mautonepackaging.com/2023/09/28/imballaggi-per-alimenti/

Lo studio dimostra, inoltre, che le caratteristiche del packaging alimentare più ricercate sono l’assenza di overpacking.

Leggi anche: https://mautonepackaging.com/2023/12/22/packaging-alimentare-plastica-un-solo-tipo-di-imballaggio-di-qualita/

La totale riciclabilità del packaging con riduzione di plastica e maggiore utilizzo di materiale riciclato.

Cosa si intende per packaging riciclabile?

Volendo rispondere a questa domanda sul riciclo dei packaging alimentari, possiamo affermare che: “Un imballaggio per essere definito riciclabile deve presentare delle caratteristiche tali da renderlo separabile dal flusso dei rifiuti indifferenziati e riutilizzato per una produzione di materia prima secondaria”. Questo rende un packaging alimentare ecologico!

Cosa c’entra il packaging alimentare ecologico con i clienti?

L’utilizzo di un packaging riciclato e di imballaggi sostenibili incide positivamente sulla salute dell’ambiente, ma anche sull’opinione e sui nuovi interessi della tua clientela sempre più informata. Infatti, ad evolversi non sono soltanto le soluzioni sostenibili dei packaging alimentari, ma anche i bisogni e gli interessi della tua clientela che si trasformano in nuova domanda di mercato! I tuoi clienti sono attratti anche dalle caratteristiche fisiche del packaging alimentare ecologico. Ad esempio dai colori, dalla resistenza, dall’innovazione e dall’interesse che produttori e supermercati dimostrano ogni giorno verso la salvaguardia dell’ambiente. Il tutto si traduce in reputazione e opinione positiva verso il tuo supermercato! Insomma, agli occhi dei tuoi clienti risulterai responsabile, attento all’ambiente e in linea con gli interessi degli ultimi anni, per non parlare di quelli futuri! Siamo sicuri che farai la differenza e i consumatori se ne accorgeranno.

Leggi di più: https://mautonepackaging.com/2024/01/11/food-packaging-ecologico-come-differenziarti-dal-tuo-competitor/

Packaging alimentare ecologico: quelle di Mautone Packaging sono soluzioni 100% riciclabili!

Mautone Packaging offre soluzioni che oltre ad essere personalizzate e studiate caso per caso, sono anche lo specchio della realtà commerciale e sociale. Tutti fattori che i supermercati e punti vendita devono rispettare.

Sul tema packaging alimentare ecologico noi di Mautone Packaging siamo in grado di offrirti le migliori soluzioni in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030. Innanzitutto, possiamo affermare che da anni abbiamo deciso di selezionare esclusivamente gli imballaggi alimentari che sono sostenibili per l’ambiente. Quindi, packaging al 100% riciclabili o compostabili.

Tra le varie soluzioni di packaging ecologico, emerge con grande spicco il nostro best seller, la Linea Papyra. Si tratta di un coordinato di prodotti che rappresenta al meglio il nostro concetto di packaging riciclabile e sostenibile.

Io lo chiamerei addirittura smart packaging poiché a seconda dei prodotti e della funzione che deve svolgere può essere riciclabile al 100% o compostabile. Ciò non rappresenta un limite alla funzione di conservazione della freschezza e aumento della durata di conservazione. Molte volte, infatti, bisogna raggiungere un compromesso tra sostenibilità ambientale e funzione del packaging.

Nel caso di Papyra nessun compromesso invece! Otterrai un packaging ecosostenibile per alimenti in grado di rispettare l’ambiente e le caratteristiche organolettiche del prodotto alimentare contenuto al suo interno. Il tutto in totale sicurezza alimentare!

Scopri di più sulla Linea Papyra: https://foodpackagingonline.it/collections/linea-papyra

Scopri anche tutte le altre soluzioni ecologiche e sostenibili di Mautone Packaging! Il tuo fornitore di fiducia che seleziona per te la soluzione personalizzata più adatta al tuo supermercato!

Richiedi ORA una consulenza gratuita con il team di Mautone Packaging e soddisfa le aspettative dei tuoi clienti grazie a un packaging alimentare ecologico che ti aiuterà a fare la differenza!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto