Messaggio ricevuto verrai ricontattato

Vaschette polipropilene per alimenti: è migliore dell’RPET!

Vaschette polipropilene per alimenti

Il settore food si serve di numerose tipologie di packaging alimentari, tra le più comuni ci sono le vaschette polipropilene per alimenti!

La maggior parte dei titolari dei supermercati si lascia sedurre da una serie di esaltazioni di particolari caratteristiche degli imballaggi alimentari che, rispetto alle funzionalità del packaging, sono fumo negli occhi.

Noi di Mautone Packaging crediamo fortemente che un buon fornitore di packaging alimentari sia prima di tutto una guida per il titolare del supermercato, affinché possa scegliere la soluzione più adatta al suo punto vendita. È questo il caso dei contenitori in polipropilene per alimenti.

Tuttavia, le vaschette in polipropilene per alimenti vengono spesso messe a confronto con le vaschette in plastica RPET.

Ma cos’è l’RPET?

Perché i titolari dei supermercati dovrebbero conoscere le differenze tra RPET e PP polipropilene? Continua a leggere questo articolo per scoprire la differenza e, soprattutto, perché il polipropilene alimentare è migliore dell’RPET!

Vaschette polipropilene per alimenti: le differenze tra PP e RPET!

Una delle domande fondamentali che un fornitore di packaging alimentari dovrebbe farsi, ancor prima dei suoi clienti, è: le vaschette in plastica per alimenti RPET sono davvero migliori delle vaschette polipropilene per alimenti? Partiamo da questa domanda perché rappresenta il tipo di ragionamento che ogni giorno viene fatto all’interno del team Mautone Packaging. Il modo migliore per essere degli ottimi fornitori per il tuo supermercato è avere una visione reale delle funzionalità dei packaging alimentari. Il nostro unico scopo è quello di proporre le uniche soluzioni utili per la tua attività. Di conseguenza, siamo in grado di determinare anche quel sia la principale differenza tra PP e RPET.

La differenza

Le vaschette alimentari realizzate in RPET (polietilene tereftalato riciclato) e quelle in PP polipropilene presentano alcune differenze significative. Ecco alcune:

  1. Barriera ai Gas e Aromi: il PP polipropilene può offrire una migliore barriera ad alcuni gas e aromi rispetto all’RPET. Questa caratteristica è cruciale per la conservazione della carne, poiché una maggiore resistenza alla permeazione di ossigeno e altri gas può aiutare a mantenere la freschezza del prodotto. Al tempo stesso riduce il rischio di deterioramento e prolunga la vita utile del prodotto.
  2. Resistenza Termica: le vaschette in polipropilene per alimenti hanno un intervallo di resistenza termica più ampio rispetto all’RPET. Questo significa che le vaschette in polipropilene possono tollerare meglio le variazioni di temperatura che si verificano durante la conservazione, la distribuzione e l’esposizione in banco frigo. Una migliore stabilità termica può contribuire a mantenere l’integrità della confezione e, di conseguenza, una migliore conservazione del prodotto al suo interno.
  3. Proprietà Fisiche: grazie alle sue eccellenti proprietà meccaniche, come resistenza all’abrasione e flessione, il polipropilene per uso alimentare può fornire una protezione fisica superiore durante il trasporto e la manipolazione. Una vaschetta che mantiene la sua forma e integrità è meno suscettibile a danni che potrebbero compromettere la barriera protettiva tra la carne e l’ambiente esterno, preservando così la qualità del prodotto.
  4. Sicurezza e Inerzia Chimica: il polipropilene è noto per la sua inerzia chimica e per non reagire con il contenuto alimentare, inclusa la carne. Questo aspetto è fondamentale per prevenire qualsiasi potenziale migrazione di sostanze nocive dall’imballaggio al cibo, garantendo una conservazione più sicura e salubre del prodotto.

Riassumendo, le vaschette in polipropilene offrono vantaggi significativi in termini di conservazione della carne, grazie alle loro caratteristiche superiori: barriera ai gas, resistenza termica, proprietà fisiche e sicurezza chimica!

Leggi di più sul polipropilene per uso alimentare

Vaschette polipropilene per alimenti: il consiglio di Mautone Packaging!

I titolari dei supermercati hanno bisogno di fornitori seri che sappiano valutare i bisogni del rispettivo punto vendita e offrire delle soluzioni ad hoc. Focalizzarsi su caratteristiche come la trasparenza di un materiale è come indossare un bel vestito. Apparentemente elegante, ma che al primo utilizzo si strappa o si scuce. La sua bellezza non è servita a molto, giusto?

Lo stesso vale per i packaging alimentari che devono seguire un certo design, ma questo non è sintomo di qualità e di eccellente performance. È importante, di fatto, scegliere packaging alimentari come le vaschette polipropilene per alimenti che dimostrano in ogni situazione di essere all’altezza del ruolo di un imballaggio per alimenti. In altre parole,dimostrano di essere resistente, di qualità, sicuro, atossico e proteggere il prodotto alimentare contenuto al suo interno.

Se da un lato il polipropilene alimentare è un materiale un po’ più traslucido rispetto all’RPET. Questa piccola differenza non rappresenta un valore aggiunto così predominante e funzionale per scegliere l’RPET.

vaschette polipropilene per alimenti

Quando all’inizio di questo articolo parlavo del cosiddetto “fumo negli occhi”, mi riferivo proprio a questo! Un buon packaging alimentare non è quello che ti garantisce la massima trasparenza, piuttosto è quella soluzione in grado di garantirti la massima sicurezza alimentare, resistenza, qualità e tanto altro. Come nel caso dei nostri contenitori in polipropilene per alimenti.

Il consiglio che offriamo in qualità di fornitori di packaging alimentari è quello di ragionare sulle reali funzionalità e utilità di un packaging alimentare senza perdersi tra ulteriori caratteristiche che non offrono nessun valore aggiunto al tuo supermercato!

Per approfondimenti consulta il nostro e-commerce!

Richiedi ORA una consulenza gratuita con il team di Mautone Packaging e scegli le vaschette polipropilene per alimenti per il tuo supermercato!

Food Packaging

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto